Batteria agli ioni di litio: info su come funziona

batteria ioni litio

Vuoi sapere come funziona una batteria agli ioni di litio? Continua a leggere questo articolo e lo capirai. Infatti, oggi, diversi tipi di batterie vengono utilizzate in molteplici apparecchi elettronici. È un dato di fatto, questi pacchi batteria forniscono molta potenza per soddisfare le esigenze di milioni di persone in tutto il mondo. Puoi trovarli su laptop, telefoni cellulari, auto elettriche e numerosi altri elettrodomestici e dispositivi. Questo è il motivo per cui tale tecnologia è diventata sempre più popolare. Oltretutto, queste unità sono leggere, forniscono alta energia e possono essere ricaricate centinaia di volte.

Scopri come è fatta e come funziona una batteria agli ioni di litio

In questo articolo, puoi riuscire a capire come funzionano queste unità. Dunque, continua a leggere il nostro articolo.

Le basi sulla batteria agli ioni di litio

Una batteria è composta da diversi componenti, come un elettrolita, un separatore, un catodo, un anodo e una coppia di collettori di corrente. L’anodo e il catodo aiutano a immagazzinare il litio. D’altra parte, gli elettroliti sono responsabili del trasporto di ioni caricati positivamente attraverso il separatore.

Il movimento degli ioni aiuta a creare elettroni di energia. La corrente elettrica fluisce verso il dispositivo di destinazione, che può essere un laptop, un computer o un telefono cellulare. La funzione del separatore è limitare il flusso di elettroni all’interno della batteria. Quindi, questa è una breve introduzione alle basi di queste unità di potenza.

Carica / Scarica

Una delle più grandi qualità della batteria agli ioni di litio è che può essere caricata e ricaricata centinaia di volte. Mentre la batteria è in uso, continua a scaricarsi. L’anodo della batteria rilascia ioni di litio dall’altra parte. Di conseguenza, gli elettroni fluiscono da un lato all’altro.

D’altra parte, quando si ricarica il dispositivo, gli ioni di litio escono dal catodo e vanno dall’altra parte. Quindi, è così che questa batteria può essere caricata e ricaricata. Se questa batteria viene caricata correttamente, può mantenere la sua capacità anche dopo migliaia di cicli di carica e ricarica.

Questa è una buona notizia per coloro che non vogliono sostituire questa unità dopo un paio d’anni. Una volta installata, la batteria può durare fino a 8 anni se curata. Quindi, questo è uno dei maggiori vantaggi di d’utilizzo di questa tipologia di batteria.

Densità di potenza vs densità di energia

La densità di potenza e la densità di energia sono due concetti comuni che devi capire quando si tratta di batteria agli ioni di litio. La densità di energia immagazzinata è misurata in Wh / kg. Questa è la quantità totale di energia che può essere immagazzinata nell’unità batteria rispetto alla massa.

D’altra parte, la densità di potenza o W / kg è la quantità di potenza generata dall’unità rispetto alla massa. Funziona come una ciotola drenante. La densità di energia è come la dimensione della piscina. D’altra parte, la densità di potenza funziona come una piscina drenante.

Per farla breve, questa è stata soltanto un’introduzione delle caratteristiche di una batteria agli ioni di litio e alle sue funzionalità. Speriamo vivamente che questo articolo ti possa aiutare a comprendere più a fondo questa unità batteria. Se stai cercando un buon pacco batterie per alimentare le tue unità, ti suggeriamo di provarle perché rimarrai pienamente soddisfatto.