Acquistare un laptop: 5 cose da non sottovalutare

laptop-acquisto

Se intendi acquistare un laptop nuovo di pacca devi sapere che non è un’avventura semplice. Infatti, avendo a disposizione una miriade di soluzioni a tua disposizione, troverai probabilmente delle indecisioni su cosa comprare.

Sul mercato esistono troppe opzioni tra cui scegliere. Perciò, in questo articolo, cercheremo di semplificare questo processo per tutte quelle persone che non sanno cosa scegliere. Ti forniremo una serie di criteri, alcune cose di base diverse dal budget, a cui tutti dovrebbero pensare prima di acquistare un nuovo dispositivo.

Cose da non sottovalutare se vuoi acquistare un nuovo laptop

Di seguito troverai dei semplici consigli da tener ben a mente se vuoi fare l’acquisto giusto che possa soddisfare le tue necessità nel tempo.

Quando devi acquistare un laptop considera le dimensioni

I portatili variano in dimensioni da 12 pollici a 17 pollici. Tuttavia, tutto dipende da quale sia l’utilizzo del dispositivo che ne devi fare. Pertanto, scegliere una dimensione ideale è importante. I dispositivi che vanno dai 12 ai 14 pollici sono portatili di piccole dimensioni e, naturalmente, oltre ad essere più sottili sono più leggeri degli altri.

Un laptop di queste dimensioni è certamente un buon acquisto se vuoi portarlo ovunque con te. Tieni conto che un portatile standard ha le dimensioni di circa 15.6 pollici. Dunque, avere un laptop di queste dimensioni permette di ottenere un buon compromesso tra portabilità e potenza.

I dispositivi convertibili, come ad esempio gli ultrabooks, possono trasformarsi in un tablet mentre la tastiera si stacca o si piega. Alcuni hanno anche l’opzione di touch screen. Questi dispositivi sono disponibili in quasi tutte le marche, come Asus, Lenovo, Dell, Huawei, LG e HP.

Considera sempre una buona CPU

La velocità di elaborazione è un altro fattore importante quando si cerca di acquistare un nuovo laptop. La maggior parte dei dispositivi sono dotati di CPU basate su core Intel, come le serie i3, i5, i7 e i9. Puoi cercarne uno secondo le tue necessità.

I laptop della serie i3 dispongono di potenza sufficiente per eseguire tutte le attività di base e iniziare a lavorare da casa con soddisfazione. Ma il processore i5 si trova principalmente nella maggior parte dei laptop di fascia alta. i7 è per le persone che richiedono le migliori prestazioni dalle loro macchine. D’altra parte, i9 sono ancora più potenti di i7.

Non sottovalutare la RAM se vuoi acquistare un laptop di qualità

Se vuoi ottenere un buon laptop, dalle buone prestazioni devi necessariamente valutare un portatile con una RAM di almeno 4 GB. Naturalmente, puoi sempre aggiornare la RAM del tuo nuovo laptop. Quasi tutti i dispositivi hanno una RAM minima di 4 GB. Tuttavia, se l’utilizzo prevede applicazioni più pesanti, è necessario considerare almeno 8 GB o 16 GB di RAM, meglio se 32 GB.

Considera il fattore spazio per conservare i dati

Un’altra cosa importante da cercare quando si vuole acquistare un nuovo laptop è il suo spazio di archiviazione. Ti piacerebbe avere un device con uno spazio di archiviazione minimo? Non crediamo proprio!

Fortunatamente, i portatili moderni dispongono di ampi spazi di conservazione, In precedenza, invece, i dischi rigidi venivano utilizzati su molti laptop e non erano molto capienti. Oggi, i laptop sono dotati di unità a stato solido (SSD) e arrivano addirittura a conservare 2 TB di file.

Gli SSD possono aumentare le prestazioni complessive del dispositivo, poiché offrono una maggiore velocità. Possono caricare i dati molto più velocemente durante l’avvio del sistema. Pertanto, se stai cercando un nuovo laptop, prova a cercare i dispositivi che conservano dati attraverso unità SSD.

Altre cose da non sottovalutare

Quando cerchi un nuovo laptop, dovresti anche considerare altri fattori. Valuta sempre il tempo di autonomia della batteria, la qualità del display, le caratteristiche della tastiera e la qualità della costruzione. Questo è solo per citare alcune delle caratteristiche di un portatile. Tali funzionalità, infatti, sono componenti aggiuntivi, non poco importanti, nella ricerca di un laptop ideale.

Conclusione

Ovviamente, sappiamo che la scelta finale potrebbe confonderti, mettendoti in difficoltà nel prendere una decisione. Tuttavia, se segui i semplici suggerimenti sopra riportati, l’intero processo di acquisto di un nuovo laptop sarà molto più semplice. Speriamo, ora, sarai in grado di ottenere il miglior dispositivo per soddisfare le tue esigenze.