Leggere un libro ai bambini: 25 libri imperdibili

leggere bambini

Leggere un libro ai bambini e un qualcosa che è in grado di coinvolgerli molto, soprattutto quando sono piccoli. Infatti, prima di imparare a leggere, i bambini imparano ad ascoltare, guardare e interagire con i libri attraverso gli adulti.

Molti studi hanno dimostrato come i bambini riescano a leggere più speditamente e dunque, anche dei migliori lettori, quando vengono messi a contatto precocemente con i libri e la lettura. Insegnare a leggere un bambino dai suoi primissimi anni di vita, lo aiuterà a coltivare un grande amore per la lettura che, se portato avanti con costanza, potrebbe durare tutta la vita.

I bambini impareranno che i libri e la lettura sono importanti perché, gli adulti a loro più vicini, hanno condiviso con loro questo grande piacere per la mente. Inoltre, daranno per scontato che leggere un libro sarà una buona pratica da portare avanti perché, libri e storie, hanno sempre fatto parte della loro vita.

Leggere un libro ai bambini è una buona pratica da avere sempre

Se non sai da dove partire con le idee, puoi visitare un sito di recensioni libri cliccando qui. Questo sito potrà aiutarti a scegliere meglio i libri da leggere con i tuoi piccoli. Tuttavia, desideriamo offrirti un elenco di libri che, probabilmente, potrebbero riuscire ad essere un buon punto di partenza da leggere ai bambini.

  1. Il pifferaio magico di Hamelin dei fratelli Grimm
  2. Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery
  3. I tre porcellini di Joseph Jacobs
  4. Il mistero della piramide di formaggio di Geronimo Stilton
  5. Winnie the Pooh di AA Milne
  6. La tela di Carlotta di Elwyn Brooks Withe
  7. Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
  8. Piccole donne di Louisa May Alcott
  9. La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl
  10. I viaggi di Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari
  11. Il brutto anatroccolo di Hans Christian Anderson
  12. La piccola casa nella prateria di Laura Ingalls Wilder
  13. Il misterioso manoscritto di Nostratopus di Geronimo Stilton
  14. La principessa sul pisello di Hans Christian Anderson
  15. Gli elfi e il calzolaio dei fratelli Grimm
  16. Il venditore di felicità di Alfonso Reyes
  17. Favole al telefono di Gianni Rodari
  18. Alla ricerca dei colori perduti di Maria Strianese
  19. Il deserto di Sonora di Chiara Maria Boldrini
  20. Il libro delle meraviglie
  21. I libri della fantasia di Gianni Rodari
  22. Il leone e il topo di Esopo
  23. Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain
  24. La cicala e la formica di Esopo
  25. Gli uomini dai capelli rossi di Stefano Bordiglioni

Conclusione

I libri di questa nostra classifica sono tutti libri avvincenti e da leggere tutti di un fiato. Inoltre, queste sono storie divertenti che i bambini, insieme ai loro adulti più cari, si divertiranno a condividere tra loro. Non diventeranno noiosi anche se leggi la storia più e più volte. Spero che tu riesca a condividere molti libri e storie con i tuoi piccoli, riuscendo poi a trovare con loro quelli che più gli appassionano. Poi chissà, forse un giorno ti reciteranno il loro libro o la loro storia preferita che, durante la loro infanzia, tu leggesti a loro.

Dunque, prendi questa sana abitudine di leggere spesso un piccolo libro ai tuoi bambini. Leggere un libro ai bambini potrebbe essere un qualcosa che farà aumentare il legame d’amore tra te e loro. Inoltre, insegnargli questa sana abitudine potrebbe offrirgli la possibilità di avere una mente più aperta durante gli anni della loro maturità mentale. Buona lettura!