5 libri di crescita personale da portare con te

libri crescita personale

L’estate è all’orizzonte, regalandoci più tempo per immergerci nella lettura di libri e promuovere la nostra crescita personale. Per aiutarti a seminare i germi del cambiamento personale e professionale, abbiamo selezionato cinque libri di crescita personale da portare con te durante le tue vacanze sotto l’ombrellone. Dai classici ai titoli meno conosciuti, questi libri promettono di arricchire il tuo viaggio interiore. Scopri i nostri consigli nei paragrafi seguenti.

L’ombrellone

La lettura è una straordinaria alleata quando si punta a evolvere come persone. L’estate si sta avvicinando e, orologio alla mano, si ha sicuramente più tempo per dedicarsi alla scoperta di libri che permettono di gettare quei semi necessari alla svolta prima dal punto di vista personale e, in seconda istanza, in ambito professionale. Quali sono i titoli migliori? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo articolo.

Il Potere di Adesso (Eckhart Tolle)

Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle è uno dei libri di crescita personale a self help più famosi al mondo. A quasi 30 anni dalla sua pubblicazione – la prima edizione risale al 1997 – questo grande classico è in grado di parlare ai cuori di milioni di persone (per dritte su altri titoli simili, clicca qui).

Nel libro, l’autore sottolinea l’importanza, per stare bene, di sganciarsi dalla mente e di ricordare che il vero potere dell’uomo risiede nell’adesso, la chiave principale per dimenticare il dolore psicologico.

Il Potere di Adesso, una lettura consigliatissima nel periodo estivo per via della possibilità, grazie al maggior tempo a disposizione, di entrare in contatto con la propria essenza profonda e di ricercare la pace interiore, è ispirato all’esperienza personale dell’autore.

Tolle, infatti, ha vissuto diversi anni in preda all’ansia, alla depressione e agli istinti suicidi, per arrivare, infine, all’illuminazione che gli ha permesso di iniziare la propria esistenza all’insegna della consapevolezza.

La tua Seconda Vita Comincia Quando Capisci di Averne una Sola (Raphaëlle Giordano)

Chi l’ha stabilito che i libri di sviluppo personale debbano essere necessariamente guide pratiche? L’auto-miglioramento può scaturire anche dalla fruizione di romanzi. Un esempio di questa categoria è La tua Seconda Vita Comincia Quando Capisci di Averne una Sola.

Il romanzo ci fa entrare nel mondo di Camille, una donna che vive un’esperienza comune a molti: si trova con la sua auto rotta sotto un’incessante pioggia. È in questa situazione che conosce Claude, un uomo che si presenta come un messaggero di felicità.

Pur essendo all’inizio scettica, Camille decide di prendere in considerazione i suoi consigli su come riconquistare l’equilibrio con suo marito e affrontare il rapporto difficile con suo figlio ribelle. Per realizzare questo obiettivo, Camille si impegna in “esercizi” che includono, ad esempio, l’atto di guardarsi allo specchio ogni mattina e farsi dei complimenti.

L’Alchimista (Paulo Coelho)

Pubblicato inizialmente in Brasile nel 1988, questo libro, che è stato accolto con un grande successo in tutto il mondo, racconta la storia del pastorello Santiago, che parte per un viaggio intenzionato a trovare il tesoro nascosto che sarebbe sepolto ai piedi delle Piramidi in Egitto.

Il viaggio che, dall’Andalusia, lo porta sulle rive del Nilo, viene raccontato come un’allegoria della sua crescita.

Il Segreto (Rhonda Byrne)

Il Segreto – titolo originale The Secret – è, ad oggi, il libro principale da includere nella bibliografia dedicata alla legge di attrazione. Pubblicato in Italia nel 2007 dopo un travolgente successo negli USA, è incentrato sul principio della legge di attrazione, secondo il quale chiedendo in maniera positiva, credendo e preparandosi a ricevere è possibile ottenere qualsiasi cosa nella vita.

Il libro, la cui prima stampa italiana è andata esaurita dopo soli 3 giorni dall’immissione in commercio, si focalizza anche sulle storie dei maestri che, nel corso dei secoli, hanno applicato la legge, cambiando la propria vita e il mondo.

Non Perderti in un Bicchier d’Acqua (Richard Carlson)

Di successi, in campo imprenditoriale e nella vita personale, si parla tantissimo. Non si può dire lo stesso dei fallimenti e delle situazioni in cui, per un motivo o per l’altro, le cose non vanno come sperato.

Questo manuale si differenzia dagli altri libri del filone self help proprio perché è dedicato al tema sopra citato. Pubblicato per la prima volta nel 1997, può rappresentare un punto di partenza utile per iniziare a guardare la vita con occhi diversi anche nei momenti più faticosi.

sottotitolare video Previous post Sottotitolare i video in modo rapido e preciso
apprendimento inglese grammatica Next post L’importanza della grammatica nell’apprendimento dell’inglese