Suggerimenti per la pulizia di macchie e graffiti dai muri

pulizia macchie graffiti

La pulizia delle pareti con macchie e graffiti, e i suoi risultati migliori o peggiori, sono sempre soggetti al tipo di materiale della loro superficie; infatti, a seconda della porosità, sarà necessario utilizzare diversi procedimenti, che nel caso di materiali molto assorbenti potrebbero non garantire una pulizia completa, rendendo necessario ricorrere a soluzioni professionali con macchinari.

Pulire le pareti con macchie e graffiti non è facile se non sei un professionista di un’azienda di pulizie; molto probabilmente, utilizzando prodotti senza molte conoscenze, otterrai solo di aumentare le dimensioni delle macchie.

Da Genius System Clean Ditta Pulizie Roma, operiamo da più di trent’anni eseguendo pulizie su tutti i tipi di materiali e superfici, e per questo vogliamo condividere questo post, con alcuni consigli e trucchi per pulire le pareti con macchie e graffiti.

Pareti con macchie e graffiti

Giorno dopo giorno, i graffiti si rinnovano e si moltiplicano nel nostro paesaggio urbano; in alcuni casi si tratta di vere e proprie opere d’arte commissionate dai proprietari di un immobile, come nel caso di murales, ma nella maggior parte dei casi si tratta di reclami di cattivo gusto, che attirano l’attenzione solo per il brutto aspetto che presentano sul muro.

Data la presenza antiestetica della maggior parte dei graffiti, molte città europee, tra cui Madrid, hanno stabilito normative relative a questa attività, che comporta un deterioramento indesiderato della proprietà pubblica o privata, con sanzioni per gli autori.

Di seguito vedremo alcuni consigli e trucchi per pulire le pareti con macchie e graffiti, ma prima vogliamo commentare alcune questioni.

Questioni da valutare durante la pulizia dei muri

  1. La resistenza che possono presentare le macchie e le sostanze utilizzate nella realizzazione dei graffiti dipende in gran parte dal tempo che queste sono incrostate nel muro o nella facciata.
  2. Alcuni prodotti utilizzati nei graffiti presentano maggiore resistenza di altri e alcuni sono addirittura rivestiti con pellicole protettive, che dovranno essere trattate preventivamente prima di cercare di pulire i graffiti.
  3. I prodotti non professionali in vendita per il pubblico per la pulizia dei graffiti di solito non sono efficaci, quindi è molto probabile che le macchie si sporchino senza scomparire.
  4. Le macchie omogenee a causa dell’inquinamento, su un muro di pietra o mattone, sono più facili da rimuovere, restituendo alla superficie un aspetto simile a quello che aveva originariamente, rispetto a quelle che presentano punti concentrati di sostanze, come ad esempio urine di cane.
  5. Le macchie più recenti possono essere rimosse con maggiore facilità rispetto a quelle che sono incrostate da molto tempo e sono secche.

Sostanze da identificare per pulire pareti e graffiti

  • Sostanze adesive
  • Aerosol
  • Vernice
  • Grasso e sostanze derivate
  • Polvere
  • Urine e vomito
  • Ruggine
  • Muffa e funghi
  • Fuliggine

Procedure per pulire pareti e graffiti

Quando si tratta di pulire pareti con macchie e graffiti, esistono due procedure: una procedura manuale e l’altra meccanica.

Procedura Manuale

La procedura manuale viene utilizzata per pulire pareti con macchie e graffiti di dimensioni ridotte, mediante l’applicazione di prodotti chimici, spruzzati o liquidi, come il solvente se si tratta di rimuovere macchie di vernice acrilica, su superfici di mattoni o pietra, ma che non garantiscono la scomparsa totale e richiedono un test di reazione preliminare in una zona poco visibile della superficie da trattare.

Esistono anche diversi prodotti con diverse presentazioni come gel o spray da applicare con pennello su calcestruzzo, marmo, pietra o qualsiasi altro tipo di superficie porosa, su macchie specifiche come ombre, pennarello, aerosol, ecc…

Prima di utilizzare una procedura meccanica, le aziende di pulizia delle facciate eseguono prove di idoneità una volta determinata la procedura per pulire le pareti con macchie e graffiti, utilizzando tecniche manuali di avvicinamento con spazzola asciutta e umida, che forniscono informazioni sul comportamento dello strato esterno e il grado di difficoltà della sua pulizia.

Procedura Meccanica

1. Sabbiatura a pressione di piccole particelle di vetro

Per pulire pareti con macchie e graffiti, è un sistema che non modifica l’aspetto né il colore della superficie trattata, staccando le sostanze delle macchie per impatto, senza usura del materiale di base.

Le macchine per eseguire questi trattamenti dispongono di regolatori di intensità della pressione e proiezione di particelle di diverse dimensioni, per ottenere finiture secondo necessità. Non utilizzando prodotti chimici, non ci sono reazioni negative sul materiale che riceve il trattamento.

La forma sferica delle particelle proiettate con questo sistema impedisce che, nonostante l’alta pressione, queste possano rimanere incastonate nella facciata, cambiandone o deteriorandone l’aspetto.

Questo sistema consente di ripetere la procedura ogni volta che è necessario. Si tratta di un sistema relativamente economico e molto efficace per pulire pareti con macchie e graffiti.

2. Pulizia a pressione con micro particelle di ghiaccio secco

Per pulire pareti con macchie e graffiti, funziona mediante l’applicazione di una temperatura molto bassa che agisce sulle macchie rompendole e facendole scomparire per distacco.

Si tratta di un altro sistema molto efficace che, mediante la proiezione di particelle solide di ghiaccio, elimina l’umidità e tutti i tipi di residui, senza l’uso di prodotti e, non essendo abrasivo, può essere utilizzato per pulire pareti con macchie e graffiti, anche su superfici lucide, che dopo il trattamento manterranno il loro aspetto e colore originale.

3. Lavaggio a pressione con macchinari

In questo procedimento si utilizza acqua ad alta pressione combinata con prodotti chimici, per pulire pareti con macchie e graffiti.

Richiede l’applicazione preventiva di prodotti di pulizia sulla superficie, che devono essere lasciati agire per un po’ di tempo per ammorbidire le macchie, quindi si proietta il getto a pressione per staccare e risciacquare il processo di lavaggio.

È meno consigliabile per le sue ripercussioni sull’ambiente, gli effetti dannosi per le persone e le reazioni avverse sulle superfici da trattare, oltre a produrre più rifiuti.

Consigli dopo la pulizia delle pareti e graffiti

Per evitare molta sporcizia e future pitture e non dover pulire pareti con macchie e graffiti, una buona opzione è ricorrere all’applicazione di uno strato protettivo che respinga la vernice dei graffiti e altre macchie, e che può essere temporaneo o permanente. I prodotti protettivi possono alterare leggermente l’aspetto della facciata, quindi non possono essere utilizzati su tutti gli edifici, poiché in alcuni edifici esiste una normativa comunale che impedisce qualsiasi tipo di cambiamento.

Pulire pareti con macchie e graffiti in modo tecnico e professionale è un compito che aiuta non solo a mantenere l’aspetto estetico degli edifici, ma favorisce anche la conservazione dei materiali che rivestono la facciata, evitando usure che possono comportare azioni di maggior costo economico.

Ricorda che pulire pareti con macchie e graffiti manualmente è un compito duro e se non sai molto di pulizia, i risultati potrebbero significare tempo e denaro speso per prodotti che non solo non risolveranno nulla, ma potrebbero anche peggiorare l’aspetto del muro o della facciata; pertanto, raccomandiamo sempre di chiedere più preventivi per effettuare questi servizi di pulizia a Madrid, affidandoli a aziende professionali.

Speriamo che i nostri consigli e suggerimenti per pulire pareti con macchie e graffiti ti abbiano aiutato a chiarire i dubbi.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come pulire le piastrelle della cucina, del bagno o della terrazza, non esitare a contattarci.

display rotto Previous post Display rotto? Scopri il prezzo selezionando marca e modello su sostituzioneschermo.it
pompe funebri Next post Bonanni: un aiuto concreto nei momenti difficili