Consulenza aziendale: non rischiare di fare scelte sbagliate

consulenza aziendale-min

Durante una consulenza aziendale, ogni azienda deve affrontare diverse fasi a cui conseguono problematiche differenti che richiedono soluzioni dettagliate. Lo studio Brizzi ha come obiettivo quello di risolvere problematiche aziendali, prevenire le difficoltà, pianificare le soluzioni, studiare la tua azienda, il suo mercato di riferimento, per renderla, grazie ai suoi servizi, più performante e garantendole il successo.

Consulenza aziendale sull’inquadramento contrattuale

L’inquadramento contrattuale è un procedimento concettuale abbastanza complesso che sulla base di tre concetti cardine, categoria, qualifica e mansione, consente di classificare, quindi “inquadrare”, il personale aziendale.

Tale procedimento rappresenta una fase fondamentale per le aziende che vogliono selezionare personale che meglio si adatta alle proprie esigenze rispettando, allo stesso modo, le previsioni di legge e i diritti dei lavoratori. Saper scegliere i livelli e le categorie di inquadramento contrattuale rappresenta, una delle più efficaci prevenzioni verso possibili contenziosi.

Consulenza aziendale sulle risorse umane

Un’adeguata amministrazione delle risorse umane aziendali garantisce ottime prestazioni e performances.

L’attività svolta in tale settore è di fondamentale importanza, in quanto ha il compito di finalizzate ad una massimizzazione delle risorse umane all’interno della realtà aziendale. I servizi che offrono i consulenti delle risorse umane variano dalla ricerca e selezione di nuove figure, all’analisi e alla gestione delle retribuzioni dei lavoratori, fino ad arrivare alla valutazione dell’ambiente di lavoro interno.

Consulenza aziendale sulla gestione crisi aziendali

Parte del ciclo di vita di un’azienda sono anche le crisi aziendali e processi di risanamento. La contrattazione collettiva si dedica oramai sempre più frequentemente all’area aziendale. Grazie, infatti, allo studio degli aggiornamenti di tale sezione, all’analisi e alla gestione delle opportunità che si presentano diventa possibile pianificare incentivi collettivi volti a trovare soluzioni che incrementano la produttività del lavoro. Resta, in ogni modo, di fondamentale importanza riuscire ad inquadrare, durante la consulenza aziendale, diverse azioni per poter fronteggiare situazioni, stati e momenti di crisi aziendali e di poter accedere, così facendo, ad ammortizzatori sociali.

Controversie di lavoro

Elemento di eccellenza tra le attività esercitate dallo staff dello studio Brizzi è senza dubbio la gestione delle controversie di lavoro, sia individuali che collettive. La loro professionalità si estende dalle sedi amministrative (DPL) a quelle sindacali, grazie alla capacità di mediare le controversie di lavoro, attraverso un lavoro scrupoloso che gli permette di ottenere la redazione puntuale di atti transattivi. Lo scopo delle controversie di lavoro è quello di risolvere le problematiche che emergono dal contenzioso. Ottimizzare, in particolar modo, le conseguenze fiscali e contributive delle somme erogate.

Procedimenti disciplinari

Un imprenditore può rendere obbligatori, cogenti ed irrevocabili le sue direttive grazie al potere ottenuto dai procedimenti disciplinari, strumento indispensabile per ogni titolare d’azienda. Tale potere disciplinare va però esercitato con adeguata oculatezza, equilibrio e molta prudenza. Infatti, in ultima analisi, è importante ricordare che nell’eseguire i procedimenti disciplinari, è fondamentale seguire, rispettare ed applicare le procedure corrette che sono state previste dalla legge e dai CCNL di riferimento.

Inquadramenti previdenziali

Importantissimo è il confronto quotidiano con l’Agenzia delle Entrate, gli enti previdenziali ed assicurativi, con la Direzione Provinciale del Lavoro, e più generalmente con la Pubblica Amministrazione. Gli innumerevoli incontri hanno portato alla maturazione di una importante esperienza nella gestione dei rapporti tra l’impresa e il soggetto pubblico.

Specializzazioni e passioni

Quando si lavora con passione ogni giornata diventa produttiva e soddisfacente. Lo staff dello studio Brizzi ha fatto delle proprie passioni i settori dove più è specializzato. Ad oggi infatti possono vantare alti gradi di esperienza nel settore della consulenza nautica e dello sport.

Consulente del lavoro e gestione nave ed equipaggio. Grazie alla gestione dell’equipaggio di navi mercantili, yacht, traghetti, rimorchiatori il nostro studio offre alle Società Clienti una programmazione costante e aggiornata, della Contabilità di Bordo e dei Costi giornalieri.

Consulente del lavoro per associazioni sportive

La passione per lo Sport coordinata all’istinto imprenditoriale dei professionisti dello studio Brizzi, ha creato una particolare collaborazione con tutte le attività sportive facendo così specializzare lo studio, nel corso di anni, in diverse attività di Consulenza per Associazioni Sportive sia dilettantistiche che professionali.

Oggi lo studio Brizzi è in grado di assistere gli Atleti Professionisti, nella scelta degli inquadramenti fiscali e previdenziali. In particolare, con il supporto di partner esperti in materia di fiscalità nel settore sportivo, gestisce, anche, Istruttori e Personale Tecnico per conto di Associazioni Sportive.