TV digitale: perché è migliore della TV analogica

televisione digitale

Vuoi sapere perché la TV digitale e migliore della TV analogica? Se vuoi scoprirlo devi assolutamente fare un confronto tra le due differenti tecnologie e riuscire a carpire le differenze. Infatti, se guardi la TV digitale, fin da subito riuscirai a percepire la qualità delle immagini e del suono che sono di alta qualità e ti offrono il massimo dell’eccitazione e della soddisfazione mentre guardi i tuoi programmi preferiti.

La TV digitale, inoltre, comprime le immagini e questo determina un aiuto nel trasmettere più canali alla stessa larghezza di banda. Invece, la TV analogica, che è generalmente chiamata SDTV, utilizza onde magnetiche per trasmettere e visualizzare immagini e suoni che sono stati tradizionalmente utilizzati.

Le caratteristiche che rendono speciale la TV digitale sono:

  • il suono surround
  • immagini cristalline
  • immagini più nitide che hanno offerto la reale evoluzione della televisione
  • una televisione ad alta definizione
  • una televisione SMART

La sostanziale differenza tra la TV analogica e la TV digitale devi rilevarla nel diverso sistema di codifica con il quale si trasmettono i dati, poi trasformati in suoni e immagini che si muovono.

Rispetto all’analogico, il digitale fornisce più canali dalla stessa stazione. Se valuti le trasmissioni offerte dalla TV analogica, scoprirai che i canali sintonizzabili sono molto inferiori rispetto a quelli digitali. Questo perché il sistema digitale contiene più informazioni rispetto all’analogico.

Un sistema digitale offre un segnale di tipo binario e, con due semplici valori (0 e 1), è in grado di trasformare il segnale in dati che non hanno alcun tipo di analogia. Questo è il motivo per cui i decoder sono realizzati per interpretare il segnale riconsegnandolo attraverso un messaggio preciso che, nel caso della televisione, sarà composto da suoni e immagini in sequenza temporale.

La TV digitale diventa SMART

Nel mercato attuale trovi TV digitali ad altissima definizione e SMART, con la capacità di potersi integrare con funzioni e servizi legati a internet, che possono essere acquistate a prezzi davvero imbattibili. Ormai, le TV digitali utilizzano un sistema ad alta definizione come Ultra HD e HD. Con questo tipo di televisione puoi guardare le immagini su uno schermo più ampio con maggiore chiarezza rispetto alle vecchie con sistema analogico. La qualità dell’immagine e la chiarezza audio sono di gran lunga migliori rispetto all’analogico.

In commercio, sostanzialmente, esistono differenti tipologie di TV digitale che sono:

  • TV digitale terrestre
  • Televisione digitale via cavo
  • TV digitale satellitare
  • Televisione mobile
  • IPTV
  • Web TV
  • P2P TV

Questa rivoluzione della televisione da analogico a digitale ha portato dei vantaggi enormi nella qualità dei suoni e delle immagini che sono fornite da servizi di tipo satellitare. Naturalmente, la tecnologia fa passi da gigante e, in questo settore, lo sta facendo molto velocemente. A questo punto bisogna aspettarsi grandi novità nel giro di pochissimi anni.