Traffico web: strategie semplici e soluzioni da replicare

traffico web-min

Le strategie di traffico web sono importanti per ogni business digitale che vuole riuscire ad esplodere in rete. Se stai pensando di avere più clienti, probabilmente stai sviluppando nuove idee su come poter fare un buon sviluppo o realizzazione sito web.

Infatti, riuscendo a generare maggiori visite sul tuo sito web, puoi suscitare interesse, iscrizioni alla tua mailing list ed iniziare ad inviare loro offerte di interesse generando più opportunità commerciali per la tua azienda in rete.

Ad esempio, se sei un piccolo imprenditore online, in questo articolo potrai scoprire che non dovrai spendere cifre esorbitanti in pubblicità per ottenere traffico di qualità sul tuo sito web. Ecco alcuni metodi di traffico gratuiti che puoi creare in breve tempo:

1. Articoli di marketing

Questa è un’ottima strategia per riuscire ad ottenere nuovi visitatori in target sul tuo sito. Tutto ciò che devi fare è scrivere degli articoli di qualità, in target con l’argomento da te trattato, distribuirli su siti riferibili alla tua nicchia di mercato.

Facendo questa tipologia di azioni mirate, potresti riuscire ad attirare i visitatori in cerca di informazioni specifiche, come quelle che produci sul tuo sito web. Molti siti che ospitano questi articoli hanno un alto posizionamento nei motori di ricerca. Quindi se i tuoi articoli sono altamente mirati alla tua nicchia, sarai in grado di attirare moltissimi visitatori digitali velocemente.

2. Realizza un buon blog collegato al tuo sito web

Un blog è molto apprezzato dai motori di ricerca, rende viva l’intera tua piattaforma web. Inoltre, questo è un ottimo metodo per riuscire a dire ciò che vuoi, facendo conoscere i tuoi valori ed i tuoi punti di forza. Naturalmente, se lo riempi di contenuti interessanti, puoi riuscire ad attrarre molti visitatori sul tuo sito web .

3. Ottimizza le pagine web per i motori di ricerca (SEO)

Ottimizza il tuo sito Web con attività di SEO On-page. Trova frasi chiave ad alto volume di ricerca da utilizzare nei tuoi contenuti online. In questo modo potrai attirare traffico organico sul tuo sito web. Assicurati di utilizzare lo strumento per le parole chiave di Google per determinare quali parole chiave o frasi chiave generano più traffico.

Ricorda, riuscire a sfruttare il posizionamento Google, per il sito web, equivale ad avere un’enorme visibilità nel tuo centro cittadino.

4. Guest Post per i blog di altre persone

Un’altra ottima strategia è quella di cercare dei blog che accettano dei guest post gratuiti. Dunque, cerca dei blog in altre nicchie simili alla tua e scrivi un buon articolo di qualità (almeno di 600 – 700 parole), in modo da poter convogliare del traffico utile sul tuo sito.

5. Pubblica video su YouTube

YouTube è un’enorme fonte di traffico web. Se sfrutti le strategie giuste, puoi attirare un elevato volume di clienti sul tuo sito web attraverso video virali.

In breve, puoi attirare traffico online a basso costo, e dare la giusta visibilità alla tua azienda su questo fantastico canale. Se conosci delle tecniche su come realizzare dei video attraenti e ti impegni, con poche ore di lavoro, puoi riuscire a portare dei visitatori utili verso il tuo business digitale.

YouTube è il secondo motore di ricerca più grande del mondo e se riesci a capire come ottenere il massimo rendimento avrai dei vantaggi tangibili non indifferenti. Perciò, non dimenticare di includere YouTube nella tua strategia di web marketing!

Alcuni semplici consigli per riuscire ad

automatizzare il tuo traffico web

1. Cerca dei professionisti freelance

Ad esempio, per lo sviluppo dei tuoi redazionali, puoi assumere dei freelance professionisti che si occupano dello sviluppo di contenuti web. Sono specialisti che scrivono e sviluppano contenuti di qualità per terze parti, quindi rimarranno sconosciuti al tuo pubblico di riferimento. Si chiamo “ghost writer” e lavorano costantemente per soddisfare le necessità di moltissime aziende, piccole o grandi che siano.

2. Assumi un esperto SEO

Fai in modo che un SEO specialist crei contenuti web altamente mirati per il tuo sito web. Questo potrà aiutarti a generare molto traffico organico ed a risparmiare tonnellate di tempo e denaro.

3. Crea delle campagne di Advertising (Ads)

Prova la pubblicità su piattaforme come Facebook o Google e vedrai presto un flusso costante di traffico web entrare sulle tue pagine del sito. Ricorda di testare ed ottimizzare la tua campagna pubblicitaria o butterai davvero tanti soldi per questa attività.

Sfrutta strategie social per la tua attività online

Hai certamente sentito parlare di social media. È uno dei modi più efficaci per attirare più fonti di traffico sul tuo sito web. Fondamentalmente, devi realizzare delle attività costanti, coerenti con la tua nicchia di mercato, su canali come Facebook, Linkedin, Pinterest o tanti altri.

Queste piattaforme hanno un volume elevato di traffico ed offrono un proprio pubblico di destinazione. Genera una strategia di comunicazione attiva per questi canali, ma attenzione scegli quali canali sfruttare. Usarli tutti potrebbe essere deleterio e controproducente.

Dopo aver generato un seguito, puoi reindirizzarlo ad ulteriori fonti di informazioni come il tuo blog. Da lì puoi acquisire lead e monetizzarli attraverso le tue iniziative di web ed email marketing. Inoltre, puoi costruire una vasta rete di follower e creare un seguito enorme che alla fine porterà a grandi vantaggi commerciali per la tua attività online.

Ricorda, non è sufficiente pubblicare solo informazioni. Dovresti incoraggiarli a interagire sui tuoi siti canali commentando o condividendo i loro pensieri. Questo aiuta a creare più “buzz”, attirando nuovi visitatori sul tuo sito web.

Close