Il miglior metodo per riparare un file zip danneggiato o corrotto

file zip danneggiato

Avere a che fare con un file in formato zip danneggiato può essere una situazione piuttosto spiacevole e potenzialmente dannosa per il flusso di lavoro in azienda e per un’esigenza personale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo problema e come risolverlo.

Che cos’è l’archiviazione zip

Nella quotidianità e in ambito professionale ci si può trovare davanti alle esigenze di dover inviare più file contemporaneamente oppure dei contenuti di dimensione importante. Per ovviare alle problematiche imposte dai limiti dei vari sistemi di comunicazione come le e-mail, è possibile utilizzare l’archiviazione zip. Lo zip è un formato di file archivio che viene usato per comprimere più file diminuendo così lo spazio di memoria occupato. Questo significa che, prima di inviare dei file a un collega di lavoro piuttosto che a un conoscente attraverso la propria mail, occorre comprimere il tutto in maniera abbastanza semplice utilizzando il tasto destro del mouse.

Quando poi si riceve un file zip bisogna decomprimerlo prima di utilizzarlo. La sua semplicità e soprattutto la praticità, hanno fatto in modo che questo formato di archiviazione sia diventato negli anni tra i più utilizzati e affidabili. Inoltre, i file sono gestibili come una semplice cartella standard presente sul proprio personal computer.

Da rimarcare che i file zip sono stati creati nel lontano 1986 da Phil Katz e nel tempo hanno sempre dimostrato grande affidabilità. Oggi molto spesso ci si ritrova a dover fare i conti con documenti importanti dalla dimensione rilevante e questo formato rappresenta una soluzione adeguata per condividere e archiviare in maniera sicura. Lo si può utilizzare in tantissimi contesti e soprattutto in ambito lavorativo, ad esempio, per inviare un numero elevato di file contemporaneamente oppure per ottimizzare lo spazio sul proprio personal computer senza perdere la qualità dei contenuti.

File zip danneggiato, come può succedere

La possibilità di poter archiviare un numero elevato di file in un’unica posizione oppure di diminuire la dimensione di contenuti molto grandi, è un incredibile vantaggio perché si trova costantemente a dover lavorare in un ambiente nel quale bisogna costantemente scambiarsi informazioni e documenti. Tuttavia nonostante gli standard elevati di qualità può accadere di ritrovarsi con un file zip danneggiato. Questa è una condizione piuttosto comune che può essere dovuta a tantissime situazioni. Ad esempio, il file non è stato compresso in maniera corretta e quando lo si va ad aprire c’è evidentemente un problema. Altra situazione comune che non permette di aprire un file zip riguarda un invio sbagliato oppure un download non completato del tutto.

Ci sono diverse cause che possono comportare un errore in un file zip. Tra le più comuni c’è la possibilità che il contenuto sia stato infettato da un virus che non permette di utilizzarlo. Inoltre, i file di MS Office con sicurezza media oppure bassa possono generare in maniera inconsapevole degli errori.

Altra situazione riguarda la bassa velocità di un download che può invalidare il file zip oppure uno strumento di comprensione che a sua volta è stato danneggiato precedentemente magari anche da un virus. Altra situazione a cui porre attenzione riguarda la possibilità che il file fosse già danneggiato prima di essere compresso. È una casistica piuttosto ampia che purtroppo causa non poche difficoltà in ambito lavorativo, soprattutto quando si hanno esigenze immediate nel dover fruire di un determinato file per gestire un progetto. La soluzione è ovviamente rappresentata dall’opportunità di riparare il file danneggiato ma per questo bisogna avere delle competenze tecniche non indifferenti. Fortunatamente ci sono delle metodologie e soluzioni rapide e semplici.

Metodo per recuperare file zip

Ritrovarsi con un file zip danneggiato e che non può essere aperto è un problema abbastanza comune che però può essere risolto facilmente senza avere conoscenze informatiche. Ci sono aziende che mettono a disposizione degli strumenti semplici ed efficaci come nel caso di Wondershare Repairit. È un’applicazione utile per riparare il file zip corrotti che peraltro offre delle numerose funzionalità come la zip password recovery. Infatti, una situazione che potrebbe presentarsi è quella di aver dimenticato oppure perso una password utilizzata per proteggere i file zip. Questo applicativo è utile per tutti i formati zip creati da qualsiasi programma come 7Zip, PKZip e WinZip.

Permette di fruire di ben tre metodologie per recuperare la password. In generale Wondershare Repairit è un software affidabile per riparare i file zip con estrema facilità in quanto è tutto automatizzato. L’utilizzatore non deve fare altro che avviare la procedura prevista selezionando la tipologia di file perché è utile anche per altri formati come PDF, Powerpoint, Psd, Excel, Word e tanti altri.

Ritrovarsi con un file zip danneggiato è una situazione piuttosto comune soprattutto in ambito professionale. Il consiglio è di non farsi prendere dal panico e dall’enfasi del momento, evitando approcci campati in aria che potrebbero causare la perdita definitiva del file. La migliore soluzione è invece quella di utilizzare uno strumento semplice ed efficace come Wondershare Repairit e in pochi minuti si potrà riavere il proprio file senza alcuna perdita di contenuti.

apprendimento inglese grammatica Previous post L’importanza della grammatica nell’apprendimento dell’inglese
sito web business Next post La presenza online: come un sito web può far crescere il tuo business