Creditcash.it: i veri esperti della cessione del credito

cessione del credito-min

La cessione del credito pro soluto è lo strumento migliore per le imprese: liquidità e servizi finanziari immediati.

Cessione del credito pro soluto

Il factoring pro soluto è un servizio con il quale imprese e aziende cedono a creditcash.it i propri crediti presenti e futuri ottenendo in cambio liquidità immediata.Negli ultimi anni la necessità delle aziende di accedere al nuovo credito per equilibrare i flussi di cassa, è cresciuta anche e sopratutto, a causa delle difficoltà che spesso si incontrano nella riscossione dei pagamenti.

La corretta gestione dei tempi di pagamento è da sempre uno dei temi più critici per le aziende italiane. Particolare riferimento esiste, tra i diversi clienti in portafoglio, con gli enti pubblici italiani: pubblica amministrazione in primis. Per questo motivo uno strumento come il factoring pro soluto diventa essenziale per la crescita e il sostegno delle piccole e grandi imprese.

Cessione del credito e Pubblica Amministrazione

Tutti gli enti della Pubblica Amministrazione sono tenuti a pagare le fatture entro 30 giorni dalla data di emissione ed il rispetto di questi termini è un fattore cruciale per il buon funzionamento dell’economia nazionale, purtroppo però tale scadenza spesso non viene sempre rispettata.

Tutti i fornitori della Pubblica Amministrazione hanno accesso ad una piattaforma software in maniera da certificare i crediti vantati nei confronti degli enti pubblici attraverso il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il sistema PCC, come strumento dei Crediti Commerciali è stato istituito nel 2012 come strumento vantaggioso per le imprese, che presentando istanza alle rispettive P.A. debitrici, possono ottenere la certificazione dei crediti commerciali vantati.

 

I crediti così certificati possono essere:

  • ceduti a banche o intermediari finanziari abilitati;
  • compensati con somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo di cartelle esattoriali;
  • compensati con somme dovute in base agli “istituti definitori della pretesa tributaria e deflativi del contenzioso tributario;
  • utilizzati per ottenere il rilascio del DURC anche a fronte di oneri non ancora versati.

Ma cosa sono i crediti certificati?

I crediti certificati sono fatture relative ai soli crediti commerciali che le aziende hanno nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. Sono le imprese stesse, cioè i fornitori, che chiedono alla Pubblica Amministrazione di procedere con la certificazione dei crediti attraverso una procedura totalmente gratuita, gestibile online.

I crediti vantati nei confronti di una Pubblica Amministrazione per essere certificati devono essere non prescritti, certi, liquidi ed esigibili. Nello specifico possono essere quindi certificati tutti i crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali vantati dalle imprese nei confronti di una Pubblica
Amministrazione.

Come risultato di questo, i crediti certificati possono essere sempre ceduti se di importo unitario o complessivo (se esistono diversi crediti vantati nei confronti dello stesso ente) di almeno Euro 50.000 (cinquantamila).

Benefici della certificazione del credito

I benefici e i vantaggi a favore delle aziende che richiedono la certificazione dei propri crediti sono molteplici:

  • ottenere un immediato riconoscimento da parte dell’ente debitore sulla natura del credito: la certificazione infatti consenta una qualificazione del credito come “certo, liquido ed esigibile” rendendolo a tutti gli effetti “maturo per il successivo incasso” da parte del creditore;
  • ricevere una data certa entro cui l’ente si impegna (finalmente) ad effettuare il pagamento del credito: grazie alla certificazione del credito infatti, l’imprenditore o il manager potranno ottenere direttamente dal portale una data definitiva di futuro incasso della fattura, segnalata direttamente dall’ente debitore, che impegna al
    pagamento e non può superare l’anno dalla data di richiesta;
  • ricorrere alla eventualità di rivolgersi ad istituti di credito specializzati nell’acquisto di queste tipologie di credito. Essi, infatti, grazie a questa certificazione del MEF, potranno variare rapidamente il credito in liquidità immediata.

Vantaggi della cessione del credito

I vantaggi per le imprese che richiedono la cessione dei propri crediti pro soluto sono ancor più importanti:

  • degli indici di bilancio e, di conseguenza, del rating bancario, ottenendo la riduzione dei costi finanziari. La cessione dei crediti impossibili da recuperare è, in buona sostanza, finalizzata ad eliminare dal bilancio tutte quelle posizioni che vengono ormai considerate di nessun valore, proprio per poter beneficiare del vantaggio
    fiscale che la cessione comporta.
  • In un periodo storico in cui le imprese hanno sempre più necessità di supporto finanziario il factoring pro soluto è uno degli strumenti più diffusi. La cessione del credito, infatti, permette di contare su liquidità immediata. Questo serve ad affrontare il mercato in modo sereno, soprattutto nei settori in cui la dilazione dei pagamenti è un fattore critico.
  • Trasferire al cessionario il rischio relativo alla gestione del credito ceduto ed ai tempi di incasso. Ottenere un immediato riconoscimento da parte dell’ente debitore sulla natura del credito: la certificazione del credito, infatti, consente una qualificazione dei crediti come certi, liquidi ed esigibili rendendoli, in pratica, maturi per il successivo incasso da parte del creditore.
  • Ruolo primario dell’acquisizione è senz’altro la due diligence, espressione massima della qualità del lavoro erogato dai consulenti Creditcash.it nel minor tempo possibile. Garantiamo, durante tutte le fasi del processo, Due diligence gratuita e non vincolante dei crediti caricati in piattaforma.
  • La cessione dei crediti pro soluto libera risorse finanziarie immobilizzate. Per lo stesso motivo, migliori significativamente sia il cash-flow della tua azienda, sia il suo stato patrimoniale senza modifichi, chiaramente, la tua centrale rischi.

Trend di mercato

Negli ultimi anni, il flusso dei crediti ceduti dalle aziende alle società di factoring ha superato i 240 miliardi di Euro. In termini percentuali, cresce dell’8% rispetto agli anni precedenti. Se si guarda ad un periodo più ampio, dal 2008 al 2018, si nota come il mercato sia raddoppiato passando da 121,9 a oltre 240 miliardi di Euro, con un tasso
medio annuo di crescita del 7,19 per cento.

Numeri questi che confermano un mercato con un trend di forte crescita e che mostrano la creazione di segmenti di specializzazione nei servizi offerti. Il mercato diventando sempre più grande ed interessante, tende a creare dei canali di specializzazione, differenziando i servizi offerti. In questo contesto, Creditcash.it si inserisce offrendo prodotti tarati sulle necessità degli imprenditori.

Creditcash.it

Creditcash.it offre un supporto estremamente valido alle imprese che hanno ottenuto la certificazione dei propri crediti, riducendo i tempi di attesa. Il contenuto del credito, già certificato dalla Pubblica Amministrazione e riconosciuto dal MEF, può facilitare il processo di valutazione da parte di creditcash.it ed accelerare, quindi, i tempi di erogazione del finanziamento.

Dietro il contratto di cessione del credito pro soluto operato da Creditcash.it, vi è una vera e propria operazione di finanziamento all’impresa. Tale soluzione può contare su una liquidità di cassa immediata utile a pagare i propri fornitori. Così le aziende non solo riescono a evitare situazioni imbarazzanti e paralizzanti, dovute al ritardo dei pagamenti, ma soprattutto possono riprendere la propria attività imprenditoriale e concentrarsi sul proprio business.

Oggi essere un’impresa in buona salute, regolare nei pagamenti e snella nei propri processi, è indispensabile. Perciò la cessione del credito pro soluto può dimostrarsi uno strumento straordinario per la crescita e il sostegno imprenditoriale.

Il “cuore” di creditcash.it è una piattaforma che permette in soli 3 step di ricevere un’offerta trasparente e non vincolante per la cessione del credito pro soluto. Entro 48 dalla presentazione delle tue fatture, sei già in grado di poter vendere ed ottenere, quindi, liquidità immediata. Tutto questo, senza dover aprire un nuovo conto corrente, senza burocrazia, senza garanzie personali ed è tutto gestibile, perfettamente, online.

www.creditcash.it

Close