Depurazione industriale dell’aria: come sfruttarla

depurazione industriale

La depurazione industriale dell’aria da vari componenti inquinanti, come fumi o polveri, prodotti dalle lavorazioni industriali è fondamentale. Questo per due principali motivi. Il primo riguarda la salvaguardia dell’ambiente. L’aria inquinata provoca diversi danni all’ambiente circostante. In questo sono inclusi animali e persone.

L’altro motivo è strettamente legale. Sono presenti diversi parametri legislativi che limitano l’immissione di aria sporca. In alcuni settori è severamente vietato immettere l’aria prodotta dagli impianti essendo estremamente nociva. Un altro problema riguarda i dipendenti dell’industria stessa. Essi sono esposti continuamente e direttamente a questi fumi tossici.

Per questo oltre ad un adeguato sistema di depurazione industriale dovranno essere forniti i dispositivi di protezione individuale, quali mascherine e occhiali protettivi. Nei decenni passati in industrie chimiche e manifatturiere si è visto un incremento di tumori ai polmoni nei dipendenti. Questo perché erano spesso sprovviste di un sistema di depurazione o non era efficiente.

Sostanzialmente tutte le attività produttive creano inquinamento, ma alcune sono più rischio rispetto ad altre. Tra queste sono presenti le imprese farmaceutiche e quelle che svolgono trattamenti termici di vario tipo. In diversi casi si prevede la riduzione al massimo di queste immissioni. Per questi motivi gli impianti di depurazione industriale sono essenziali per diverse aziende.

I vantaggi di un depuratore industriale d’aria

La riduzione dell’impatto ecologico negli ultimi tempi sta diventando un tema fondamentale per le aziende. La salvaguardia dell’ambiente negli ultimi anni ha permesso di diminuire di molto le immissioni nocive nell’atmosfera. Oltre a questo, permette di evitare multe salate o problemi legislativi legati alle fuoriuscite di gas nocivi. La salute degli operatori non è assolutamente da trascurare.

Tramite un depuratore sarà possibile migliorare la loro produttività, rendono l’azienda un’ambiente sano e vivibile. I lavoratori ripagheranno con una maggior lealtà nei confronti del proprietario. Installare un ottimo sistema di depurazione inoltre permette di evitare problemi in futuro. Depuratori di scarsa qualità perdono di efficacia con il passare del tempo, l’aria risulterà comunque inquinata o fuori limite di legge seppur l’impianto risulta attivo.

I sistemi di depurazione

Nel mercato sono diverse le aziende che propongono sistemi di depurazione, una di esse Elle3service.it fornisce una descrizione completa direttamente sul loro sito. I torrioni d’estrazione sono progettati per la ventilazione forzata, aspirano grandissimi volumi di aria a basse pressioni.

Si alimentano elettricamente. Sostanzialmente, il loro scopo è quello di espellere più aria possibile dall’edificio verso l’esterno. Questi, infatti, si utilizzano in quasi tutte le aziende che generano fumi inquinanti. Spesso si utilizzano in combinazione ai raffrescatoti. Sono realizzati in acciaio zincato, per questo sono molto resistenti alle intemperie visto che vengono posizionati sopra il tetto del locale.

I sistemi di filtrazione fumi invece utilizzano i carboni attivi per assorbire gli inquinanti. Questo permette a loro di intrappolare le particelle dannose all’interno della loro struttura. Vengono installati nelle aziende estremamente a rischio, in cui vengono prodotti fumi altamente dannosi.

Le nebbie oleose sono fumi con all’interno particelle di grassi industriali come lubrificanti, olii e inchiostri. La loro diffusione nell’atmosfera è estremamente rapida e può portare a diverse conseguenze, come malattie croniche ad ambiente e umani. Per questo sono stati ideati dei sistemi di filtrazione solo per questo determinato tipo di fumi.

La filtrazione avviene in tre fasi, abbiamo una prima separazione a goccia, in cui l’aria perde una parte di questi inquinanti. Poi il flusso viene indirizzato su dei filtri metallici e infine su una serie di filtri a tasche rigide. In questo modo l’aria risulterà totalmente e finalmente depurata.